CODICE ETICO PINALLI SRL
PREMESSA
Pinalli è uno dei principali retailers in Italia nel settore della bellezza, in continua crescita, con 75 Beauty Store ubicati in zone strategiche del nord-centro Italia ed una piattaforma E-commerce tra le prime del mercato beauty, apprezzata per la facilità di navigazione, un assortimento super cool e un’amorevole cura nell’evasione.
Nelle nostre profumerie e nello shop online, la soddisfazione dei clienti è la nostra priorità, e pertanto cerchiamo di adattarci perfettamente alle abitudini di acquisto dei nostri clienti fornendo sempre prodotti esclusivi e di alta qualità.
In questo contesto, attraverso il Codice Etico, la Società conferma l’eticità e l’integrità dei propri comportamenti alla base delle proprie attività e delle scelte manageriali, nell’assoluta convinzione che il conseguimento degli interessi aziendali possa avvenire solo una condotta in linea con elevati standard etici e con i valori aziendali che caratterizzano la nostra identità.
Il Codice Etico riassume quindi tutti gli elementi sui quali si fondano l’identità e la cultura aziendale ed è da considerarsi patrimonio e fattore comune di tutti i dipendenti e collaboratori, affinché diventi lo strumento di riferimento che aiuti ad agire con integrità ogni dipendente e collaboratore della Società e chiunque conduca affari per conto della stessa.
Destinatari delle previsioni del Codice sono i Consiglieri di Amministrazione, i Sindaci, tutti i dipendenti, i lavoratori parasubordinati, i collaboratori esterni, i fornitori e tutti gli altri soggetti che a vario titolo ed a vario livello vengono in contatto con la Società o agiscono in nome e per conto di essa (definiti anche con il termine Stakeholder).
Ci impegniamo a diffondere a tutti i destinatari i valori, i principi etici e le norme di comportamento contenuti all’interno del presente Codice Etico attraverso gli strumenti e le iniziative ritenuti più adeguati ed efficaci e comunque ricordiamo che è consultabile sul sito internet (www.pinalli.it) e sulla intranet aziendale.
I NOSTRI PRINCIPI ETICI E VALORI
I Valori a cui ci ispiriamo per definire la nostra governance, per orientare le nostre strategie e le nostre scelte, che guidano i nostri comportamenti nella conduzione delle attività aziendali in un’ottica di creazione di valore a medio lungo termine per gli Stakeholder, sono i seguenti:
- Responsabilità, integrità ed etica
Agiamo con integrità, senso di responsabilità, onestà e correttezza etica, instaurando rapporti solidi, durevoli ed affidabili con clienti, partner, collaboratori, fornitori e con tutti gli Stakeholders di riferimento. Tutte le operazioni economiche e le transazioni finanziarie avvengono osservando i principi di integrità e trasparenza e, in ogni caso, non compiamo alcuna operazione o transazione fraudolenta
- Legalità e lealtà e correttezza
Rispettiamo le leggi e i regolamenti vigenti nonché le regole, metodologie e modalità previste dalle procedure aziendali. Agiamo con trasparenza, correttezza e buona fede, non effettuiamo comunicazioni ingannevoli né poniamo in essere comportamenti tali da trarre indebito vantaggio da altrui posizioni di debolezza o di non conoscenza.
- Soddisfazione dei clienti
Nelle nostre profumerie e nello shop online, la soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Il nostro obiettivo è la creazione di valore a lungo termine per i clienti e pertanto cerchiamo di adattarci perfettamente alle abitudini di acquisto dei nostri clienti, migliorando continuamente il livello dell’offerta commerciale, fornendo sempre prodotti esclusivi e di alta qualità, sorprendendoli con nuove tendenze.
- Valorizzazione dei dipendenti
Valorizziamo il capitale umano secondo criteri meritocratici, competenze professionali, correttezza di comportamento, onestà e fiducia, favorendo altresì un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e aperto alle diversità e libero da qualsiasi discriminazione e qualsiasi tipo di violenza o molestia. Valorizzando i nostri talenti attraverso programmi di sviluppo e formazione.
- Dignità ed uguaglianza
Riconosciamo e rispettiamo la dignità personale e la normativa applicabile in materia di lavoro, promuovendo i diritti umani, la parità di genere e garantendo il work/life balance. Garantiamo il rispetto della privacy di dipendenti specie in merito alle informazioni attinenti la sfera privata e le opinioni di ciascuno dei propri dipendenti. Ripudiamo ogni forma di sfruttamento del lavoro, di intolleranza, di violenza, di molestia e di discriminazione fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali.
- Sostenibilità
Siamo affidabili e responsabili e utilizziamo le risorse con attenzione nel rispetto dell’ambiente. Nelle relazioni con tutti gli Stakeholder, ci impegniamo a rispettare e ad implementare i seguenti
Principi Etici:
- Contrasto alla corruzione
Ripudiamo e disincentiviamo ogni forma di corruzione (anche solo tentata), pubblica o privata, a qualunque livello praticata. Ci impegniamo ad evitare qualsiasi comportamento che possa essere anche solo interpretato come finalizzato ad ottenere in modo improprio vantaggi o favori da terzi: teniamo comportamenti leali e corretti nell’ambito della massima trasparenza, che escludano in modo assoluto qualsiasi intento corruttivo. Non offriamo né accettiamo regali e intrattenimenti inappropriati o pagamenti discutibili che potrebbero alterare i normali rapporti di collaborazione, professionalità ed imparzialità di giudizio, al fine di ottenere indebitamente favori o interessi per la Società.
- Tutela della concorrenza
Riconosciamo che una concorrenza corretta e leale è un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’attività di impresa. Per questo, Pinalli rispetta la normativa antitrust di volta in volta applicabile e le regole di lealtà della concorrenza e in nessun caso pone in essere atti o comportamenti contrari a una concorrenza libera e leale.
- Contrasto al riciclaggio, terrorismo e la criminalità organizzata
Esercitiamo la nostra attività nel rispetto delle vigenti normative in materia di antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo e ci impegniamo a rifiutare di porre in essere operazioni o atti tali da comportare la ricettazione o il riciclaggio di introiti di attività criminali in qualsiasi forma e modo. Ci impegniamo altresì a verificare in via preventiva le informazioni disponibili sui nostri fornitori e business partner, al fine di appurare la loro integrità morale, la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività prima di instaurare con questi rapporti d’affari.
- Prevenzione del conflitto di interessi
Nella conduzione di qualsiasi attività, Pinalli tende a evitare situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse. Ci impegniamo a individuare potenziali conflitti di interesse, segnalarli ai propri referenti e gestirli in modo efficace ed appropriato, al fine di evitare situazioni e/o attività in cui i propri interessi personali o familiari possono trovarsi in conflitto con quelli di Pinalli o potrebbero interferire con la capacità di assumere in modo imparziale ed etico, decisioni nell’ interesse della Società.
- Tutela della privacy e delle informazioni riservate
Pinalli opera nel rispetto della normativa vigente sulla tutela della privacy (Legge 196/03 e Reg. UE 2016/679 successive integrazioni e modifiche) e garantisce la segretezza e riservatezza delle informazioni in proprio possesso. Proteggiamo le informazioni e i dati personali di tutti i nostri Stakeholder a cui abbiamo accesso in ragione o in occasione dello svolgimento dell’attività lavorativa, adottando idonee e preventive misure di sicurezza per tutte le banche-dati, al fine di evitare rischi di distruzione e perdite oppure di accessi non autorizzati o di trattamenti non consentiti.
- Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’ambiente
Pinalli ritiene di primaria importanza la salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori. Garantiamo pertanto un ambiente di lavoro salutare e sicuro in tutte le sedi di lavoro, attraverso l’applicazione virtuosa delle normative vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’ambiente, promuovendo comportamenti responsabili e fornendo strutture, condizioni di lavoro, presidi e attività di formazione e informazione in materia, per evitare ogni possibile rischio per sé, per i propri collaboratori e colleghi e per la collettività.
- Tutela di marchi, brevetti e opere dell’ingegno
Pinalli agisce nel pieno rispetto dei diritti di proprietà intellettuale legittimamente in capo a terzi, nonché delle leggi, regolamenti e convenzioni, anche in ambito comunitario e/o internazionale, a tutela di tali diritti. In particolare, ci asteniamo dall’importare, commercializzare o comunque utilizzare o mettere altrimenti in circolazione prodotti con marchi o segni distintivi contraffatti o alterati e comunque ingannevoli sull’origine, sulla provenienza o la qualità del prodotto.
- Libertà e dovere di segnalazione
Incoraggiamo i nostri Destinatari a segnalare, attraverso il canale aziendale dedicato, qualsiasi situazione in cui si abbia un dubbio o si crede, in buona fede, che una legge, un regolamento, o uno dei principi del Codice Etico, del Modello di organizzazione, gestione e controllo o una procedura aziendale siano stati, o stiano per essere violati.
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
Rapporti con i clienti
Ci impegniamo ad instaurare rapporti professionali di fiducia con i Clienti, fornendo informazioni trasparenti, complete ed accurate, dettagliate, veritiere e comprensibili in modo tale che i clienti siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli. Garantiamo altresì la massima riservatezza dei dati e delle informazioni ricevute dai nostri clienti che ci impegniamo a raccogliere e trattare secondo le previsioni della normativa Privacy vigente.
Pinalli impronta il proprio rapporto con la clientela sulla base dell’osservanza delle procedure interne e si impegna a:
• fornire, con efficienza e cortesia, prodotti di alta qualità che soddisfino o superino le ragionevoli aspettative e necessità del cliente;
• attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie o di altro genere;
• adottare un comportamento improntato alla disponibilità, al rispetto ed alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità.
Rapporti con i Fornitori
Instauriamo rapporti unicamente con fornitori che godano di una reputazione rispettabile, che siano impegnati solo in attività lecite e la cui cultura etica aziendale sia comparabile a quella della Società Pinalli seleziona i fornitori di beni e servizi sulla base di criteri oggettivi e documentabili, con assoluta imparzialità, autonomia e indipendenza di giudizio e gestisce i rapporti con i medesimi secondo criteri di trasparenza, correttezza e integrità, evitando situazioni di conflitto di interessi, anche potenziali.
A tale fine Pinalli impegna contrattualmente i fornitori al rispetto delle leggi oltre che a prendere conoscenza e ad aderire ai principi sanciti dal presente Codice Etico. Nei rapporti con i fornitori, Pinalli, e per conto di queste ogni dipendente, collaboratore o consulente, non devono cercare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte interessata, al fine di ottenere il compimento di atti non conformi o contrari ai doveri di ufficio o obblighi di fedeltà, in particolare offrendo o promettendo, direttamente o indirettamente, doni, denaro, favori o utilità di qualunque genere.
Rapporti con la Pubblica Amministrazione
Gestiamo i nostri affari in piena collaborazione con le Istituzioni Pubbliche e le Autorità di Vigilanza, assicurando la massima trasparenza, collaborazione, chiarezza e correttezza, riconoscendo e rispettando ruolo e autorità.
I rapporti con la Pubblica Amministrazione possono essere intrattenuti, in nome e per conto della Società, solo dalle funzioni e dalle risorse specificamente incaricate, nel rispetto delle norme del presente Codice, assicurando la massima collaborazione nel pieno rispetto del loro ruolo istituzionale.
Tutte le comunicazioni previste dalla legge e dai regolamenti nei confronti delle Autorità di Vigilanza devono essere effettuate con tempestività, completezza e correttezza, non esponendo in tali comunicazioni fatti non rispondenti al vero né occultando fatti rilevanti relativi alle condizioni economiche, patrimoniali o finanziarie della Società.
Nel corso dell’attività ispettiva eventualmente subita dall’Autorità di Vigilanza va prestata la massima collaborazione.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione i Destinatari non devono cercare di influenzare impropriamente le decisioni dell’istituzione interessata, al fine di ottenere il compimento di atti non conformi o contrari ai doveri di ufficio, in particolare offrendo o promettendo, direttamente o indirettamente, doni, denaro, favori o utilità di qualunque genere.
Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali
I rapporti con partiti politici e organizzazioni sono improntati ai principi di trasparenza, correttezza e di collaborazione nell’interesse della Società e dei dipendenti.
Pinalli si astiene dal fornire direttamente o indirettamente qualsiasi contributo ad organizzazioni sindacali o partiti politici, a loro rappresentanti o candidati, se non nelle forme e nei modi previsti dalle normative vigenti. In ogni caso eventuali contributi dovranno essere erogati in modo rigorosamente conforme alla legge e disposizioni vigenti e adeguatamente documentati.
Rapporti con i Concorrenti
Pinalli opera fornendo servizi di qualità e compete sul mercato secondo principi di equa e libera concorrenza e trasparenza, nel pieno rispetto delle regole e delle leggi che tutelano la concorrenza. Nessuno può intraprendere iniziative finalizzate ad incidere in modo scorretto sul mercato ad esempio attraverso comportamenti collusivi, predatori o di abuso di posizione ovvero la ricerca di accordi illeciti o di azioni finalizzate a creare condizioni di vantaggio illecito o a deformare le regole che disciplinano la libera concorrenza tra imprese.
Rapporti con i dipendenti
Pinalli riconosce che le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale importanza per la propria esistenza ed il proprio sviluppo e considera la professionalità, la passione e la motivazione di dipendenti e collaboratori valori essenziali per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Ci impegniamo quindi a mantenere all’interno della struttura organizzativa un clima idoneo alla crescita umana e professionale dei nostri collaboratori e valorizziamo i nostri dipendenti secondo criteri meritocratici, competenza professionale, correttezza di comportamento e onestà.
La selezione e l’assunzione del personale avviene nel rigoroso rispetto della vigente normativa e secondo criteri di trasparenza, evitiamo favoritismi, agevolazioni di ogni sorta e condanniamo ogni forma di discriminazione, perseguendo una politica volta al riconoscimento dei meriti, nel rispetto delle pari opportunità.
Promuoviamo un ambiente di lavoro sano e sicuro, rispettiamo i diritti dei lavoratori e garantiamo il massimo rispetto delle persone e della normativa applicabile in materia di lavoro e condanniamo fermamente il lavoro irregolare, forzato e quello minorile ponendo tra i nostri obiettivi la creazione di un posto di lavoro in cui si tenga in espressa e costante considerazione il rispetto della persona, della sua dignità e dei suoi valori, evitando qualsivoglia discriminazione fondata sul sesso, l’origine razziale ed etnica, la nazionalità, l’età, le opinioni politiche, le credenze religiose, lo stato di salute, l’orientamento sessuale e le condizioni economico-sociali.
I dipendenti sono tenuti a porre in essere una condotta costantemente rispettosa dei diritti e della personalità dei colleghi, dei collaboratori e dei terzi, indipendentemente dalla loro posizione gerarchica all’interno delle Società e del Gruppo.
I dipendenti devono utilizzare correttamente i beni e le risorse aziendali messi a loro disposizione salvaguardando, in generale, il valore del patrimonio aziendale. È vietato ogni utilizzo dei beni aziendali in contrasto con gli interessi della Società e per perseguire finalità contrarie a norme di legge vigenti o al buon costume, nonché per commettere o indurre alla commissione di reati. Ciascuno è personalmente responsabile della custodia delle risorse affidate, del mantenimento della sicurezza delle stesse, evitando l’uso fraudolento o improprio che possano essere causa di danno o di riduzione di efficienza, o comunque in contrasto con l’interesse della società.
L’OSSERVANZA DEL CODICE
L’osservanza delle norme contenute nel presente Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali previste per i dipendenti delle Società ai sensi dell’articolo 2104 del Codice Civile; per i consulenti, i collaboratori ed altre parti terze l’osservanza del Codice Etico è richiesta nei relativi contratti.
Il Codice è messo a disposizione di tutti gli Stakeholder ed è consultabile sul sito internet della Società.
Incoraggiamo tutti i Destinatari a denunciare le violazioni (anche presunte) del presente Codice attraverso la piattaforma https://ewhistlepinalli.azurewebsites.net/
Tutte le segnalazioni sono gestite in modo confidenziale e trasparente attraverso un iter predefinito e nella piena tutela del segnalante.
La Società non tollera in nessun caso alcuna forma di ritorsione discriminazione o penalizzazione contro chiunque abbia segnalato in buona fede e in ogni caso assicura la riservatezza dell’identità del segnalante e delle informazioni trasmesse, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.
La violazione delle regole di comportamento imposte dal presente Codice, ad opera del personale dipendente di Pinalli, costituisce inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro ed illecito disciplinare, e potrà comportare l’irrogazione di sanzioni proporzionate alle rispettive violazioni e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro.
Le infrazioni realizzate dai Destinatari che non siano dipendenti sono sanzionate dagli organi competenti in base alle regole societarie interne e secondo quanto espressamente previsto nelle relative clausole contrattuali.
Spedizione gratuita
da 30€ di spesa!
Ritiro al Beauty Store
sempre gratuito!
Campioncini omaggio
ad ogni acquisto!
Assistenza clienti
via mail o telefono!
Pinalli s.r.l. Sede legale: Corso Buenos Aires,75 - 20124, Milano - Sede operativa: Via Gandhi, 7, 29017 Fiorenzuola d'Arda PC - Partita IVA / Codice Fiscale / Reg. Impr. 08836820962, i.v. R.E.A. MI 205215, Cap.Soc. € 2.400.000,00